In questi giorni ho realizzato con un mio cliente dentista una campagna marketing davvero fenomenale. Mira a riportare a casa, o meglio in studio, tutti i pazienti dormineti. Ti sei mai chiesto che fine hanno fatto tutte quelle persone che non vengono in studio da te da tempo? Bene, la risposta sta in una campagna marketing ben fatta.
Cos’è anzitutto una campagna marketing. Dato che nel settore se ne sono sentite di ogni sul marketing, e ti assicuro che ho trovato delle cose davvero raccapriccianti intese e spacciate per marketing, è meglio definire la cosa dal mio punto di vista.
Il marketing odontoiatrico altro non è che una serie di azioni che mira a fidelizzare il cliente esistente e accelerare l’effetto del passaparola. Ne va da se che pubblicità e altre scene similari a mio avviso non sono totalmente marketing ma altre cose.
Una campagna marketing per un dentista si identifica quindi in una serie di azioni che il dentista può fare verso tutti i suoi pazienti esistenti senza dover spendere una follia. Azioni semplici ed efficaci che portano ad un circolo virtuoso di passaparola e soddisfazione della propria clientela. Vi assicuro che abbiamo fatto davvero un bel lavoro.
Ad ogni modo, queste stesse azioni possono essere fatte tutto l’anno per recuperare i pazienti fermi o che crediamo siano fuoriusciti dalle linee dello studio dentistico. Non importa quanto difficile tu creda sia riportarli in studio, se la campagna è efficace il 30% della lista torna subito e un restante 40% tornerà nell’arco dei successivi 6-8 mesi.
Cosa si può fare quindi? Una serie di cose le sto inserendo in un libro sulla gestione dello studio dentistico che sto scrivendo, frutto di 10 anni di lavoro in questo settore….e di successi ottenuti con diversi studi dentistici che hanno incrementato il fatturato, ridimensionato le spese dello studio dentistico e si sono avviati ad un altro stile di vita da dentista.
Fino a che non avrai un sistema per recuperare i pazienti fermi o dormienti (puoi anche chiamare me :-p ) ti consiglio di cercare di mantenere la comunicazione con i tuoi attuali pazienti. Il 30/03 a Reggio Emilia farò un evento con alcuni amici/partner in cui spiegherò come mantenere in studio i pazienti esistenti. Seppur bello recuperare i pazienti vecchi iniziamo con il tenere quelli che esistono. Ci sono alcuni semplici metodi che spiegherò che aiutano a ridurre del 10-15% le disdette degli appuntamenti senza fare ulteriori azioni che lo studio già fa per i suoi pazienti….