Marketing per dentisti – 1° Parte

di | 6 Marzo 2014

Molti dentisti oggi hanno capito che devono dirigere i loro sforzi verso l’attività del marketing, ma cos’è esattamente e come la si può intendere nel modo giusto?

Oramai la competenza tecnica è diventato il requisito necessario per partecipare, non è più l’arma vincente.

Però di fronte alla crisi, ai low cost, alle super cliniche e ad altre situazioni un dentista non sa come gestire il proprio studio. Se poi si pensa che parlando di marketing odontoiatrico ci sono 1000 teorie o filosofie la confusione si fa ancora più ampia.

 

Partiamo con un concetto filosofico che sta alla base: il marketing è un’arte, l’arte di comunicare!

 

Se non ti piace comunicare o non sei bravo il tuo marketing potrà essere anche bello ma non otterrai risultati come quelli che speravi.

 

Ma in che cosa consiste il marketing per uno studio dentistico? Come faccio a promuovermi e a portare in studio tanti nuovi pazienti? Come faccio a vendere la mia professionalità di dentista?

 

La mia prima regola è che il gusto non è tutto nel marketing. Ognuno ha il suo gusto e noi non dobbiamo cadere nell’errore di fare ciò che ci piace ma dobbiamo trovare  qualcosa che interessi i pazienti. Hai mai fatto un sondaggio di marketing (non quelli statistici o di qualità che vedo in giro)?

Ti faccio un esempio. Molti utilizzano Facebook per fare promozione del proprio studio e ci mettono su di tutto. Fare social medical marketing però non è nulla di tutto quello che si vede in giro ed è per questo che i ritorni sono scarsi.

Devi comprendere come utilizzare i canali marketing come dentista ma soprattutto cosa interessa vedere alle persone che frequentano o vorrebbero avere info da uno studio dentistico.

 

Tanto per capirci a me piacciono molto i dolci ma ad un mio caro amico piace solo il salato. Se lo invito nella miglior pasticceria di Verona non sarà proprio entusiasta, non credi?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.