Immagini già come vorresti avere il tuo studio dei sogni?
La scena è più o meno questa: “uno studio in cui tu possa fare solo alcune terapie e altri professionisti affezionati a te e a ciò che hai creato ti aiutano a portare avanti la missione di una vita, il lavoro che tanto hai sudato per costruire lo studio. Il personale che ti aiuta a portare avanti tutte le mansioni non cliniche e che, a tua giudizio, ti dovrebbe anticipare interpretando alla perfezione quel supporto alla clinica di cui tanto vai fiero.”
Stai facendo progressi nel costruire il tuo Grande Studio Dentistico!
“La tua segreteria super efficiente, abile nel fissare gli appuntamenti in agenda, mantenere i pazienti contattati, gli incassi quasi perfetti e tendenti alla perfezione.”
Poi però senti un rumore….un brutto rumore….è la sveglia che ti riporta alla realtà e appena apri gli occhi vedi quello che c’è!
Non puoi lavorare solo su quello che ti piace, anzi a volte devi fare lavori che proprio non ti piacciono per nulla; i medici che ti hanno dato una mano nel passato era meglio se non te la davano una mano perché ora stai ancora gestendo le difficoltà che ti hanno creato (difficoltà involontarie ma pur sempre create).
L’area extra-clinica non ti anticipa, anzi se non schiacci tu il bottone “ON” la persona non si muove, è quasi robotica.
La segreteria sembra sia il compito più difficile del pianeta: incassi profondamente imperfetti, agenda che ti fa andare in ritardo o a volte è vuota e non si comprende il perché, pazienti che pensiamo siano in contatto con lo studio e scopriamo poi che sono anni che non vengono nemmeno chiamati….
Una vera tragedia!
In mezzo a tutto questo tu sei ancora li a pensare a che cosa fare per ottenere il meglio per te e i tuoi pazienti, e pure per le persone che lavorano con te!
E punti ancora all’eccellenza dello studio!
Nei fai di ogni per ottenere dei risultati importanti:
– Corsi di formazione, consulenti esterni, consigli di amici e parenti. Giornate spese a programmare riunioni, formare il personale, studiare casi e proporre ai pazienti i migliori piani di cura discutendo a volte fino allo stremo sui prezzi e sul perché sono giusti fatti così.
E ancora sei li a darti da fare per trovare nuove soluzioni, nuovi modi per far star bene chi si serve delle tue cure!
E ancora studi e ti prepari, ti formi per tutta la vita e progetti ciò che vuoi per il futuro.
Che succede quindi?
Succede che nonostante la tua preparazione e l’iper-lavoro che fai c’è un fattore nascono che è il punto di fortuna o il punto di rovina del tuo studio: LE PERSONE!
Alcuni pensano che “quando le persone diventano brave è meglio sostituirle perché potrebbero prendere il sopravvento e portarti via la leadership o ancora peggio, se si trasferiscono in un altro studio potrebbero portare via i pazienti”.
Questo è tanto folle quanto il dire che devi stare attento a spostarti una brava donna (o uomo) perché un giorno potrebbe scappare con il lattaio.
Questo tipo di ragionamenti ci porta a scegliere persone inadeguate a cui non facciamo formazione perché altrimenti se ne scappano via prima o poi.
Lascia che ti dica una cosa, è una grandissima bugia quella che ti hanno detto: puoi trovare persone capaci e fedeli ogni giorno e soprattutto puoi averle forti ed autonome!
Lavoro con i dentisti da 14 anni e ogni giorno ne trovo….con fatica ma ne trovo!
Ho assunto presso i miei clienti letteralmente centinaia e centinaia di persone che ancora oggi, dopo anni di collaborazione, portano risultati, armonia e sostegno al dottore e allo studio in genere.
So bene cosa si prova a dover inserire una nuova persona o a gestirne una che già esiste, più o meno le situazioni che ci troviamo ad affrontare sono:
- persone che portano problemi e non soluzioni
- sembravano bravi a colloqui e si sono rivelati un “quasi disastro”
- persone che non si motivano all’attività nello studio dentistico
- persone che sembrano motivate solo dagli extra-stipendio
- persone che si muovono solo se gli dai degli ordini
- persone che non si auto-responsabilizzano
Tutto questo genera una sorta di paralisi organizzativa e dei tuoi sogni.
Sognavi un grande studio in cui poter fare tante belle attività e ti ritrovi in una sorta di prigione dalla quale senti di non uscire.
Chiedimi ora informazioni sul programma del corso Il Dentista Rivoluzionario!
Che fare allora?
Devi imparare ad utilizzare le tecniche e i modelli che utilizza il Dentista Rivoluzionario per Costruire Un Grande Studio!
1) Devi saper capire chi può fare realmente la differenza nel tuo studio.
Questo è il primo passo verso una gestione, e una vita, molto migliore.
Io uso un’analisi delle performance, il sistema Equalizer®, che mi aiuta a comprendere come poter gestire le persone e soprattutto su che tipo di lavoro poterle dirigere per farle rendere al meglio…a dire il vero a volte mi fa scoprire che una persona per quell’attività proprio non è tagliata e anche questo aspetto va gestito.
Anche se non usi particolari strumenti devi riuscire a capire le persone, comprendendo fino a che punto possono aiutarti e da che punto devi preparale meglio.
2) Devi saper selezionare le nuove risorse.
Questo è un altro nervo scoperto per ogni dentista.
La selezione viene fatta sempre in emergenza, in generale quando una persona va via, e tendiamo a scegliere in fretta la persona che ci sembra quella con maggiori qualità.
Scegliere in fretta comporta problemi successivi: dopo 6 mesi ci accorgiamo che la persona non era quel fenomeno che volevamo….e il tempo di prova è finito.
Forse anche tu, come molti dentisti, scegli la persona tra qualche curriculum e qualche paziente che frequenta lo studio.
Usare questo metodo è deleterio, è come scegliere moglie tra 2-3 persone amiche di amici!
Devi invece imparare e formarti per fare la selezione in maniera professionale e soprattutto per schivare le pallottole delle candidature che vogliono farti vedere qualità che poi scoprirai essere inesistenti….e dovrai pagare per avere una persona non adeguata al tuo sogno.
Qualche ora passata invece a formarti nel gestire il processo di selezione diventano un salvavita e, soprattutto, un salva conto corrente 🙂
3) Forma le persone.
Mediamente un titolare di studio dentistico pensa a formare le persone ma spesso questa formazione è basata sul lavoro che la persona deve fare….che sarebbe già un’ottima cosa se venisse fatta molto bene.
Ma quanti corsi sulle vendite e sulla comunicazione hanno fatto le persone che lavorano con te?
Quanta formazione sulla gestione dei progetti lavorativi hanno fatto le tue assistenti?
Quanti corsi di Dentist-Organizer hanno fatto le tue segretarie?
Tu quanti Percorsi di gestione imprenditoriale dello studio hai fatto?
Si, hai letto bene! Ho scritto Percorsi e non corsi. Se sei al vertice di una struttura devi fare molta più formazione del resto dello staff.
Il motivo per cui ti serve è semplice: devi gestire molte più attività di tutti, hai molti più problemi di chiunque altro nel tuo studio….questo significa che devi ripristinare le tue energie molto più spesso degli altri.
A questo punto potresti pensare: “Eh si, caro Max, ma la formazione e la gestione costano un sacco di soldi”!
Vero! Ma la non formazione e gestire lo studio senza poter raggiungere un sogno costano molto di più!
Questo vuole anche dire che, facendo i giusti corsi di formazione, come i nostri :), puoi ottenere risultati tipo:
- Zero sprechi di tempo
- Basta inefficienza del personale
- Stop al poco tempo libero da potersi godere veramente
Chiedimi ora informazioni sul programma del corso Il Dentista Rivoluzionario!
4) Impara gestire e far crescere le persone.
Devi imparare come poter far crescere le persone, come utilizzare i progetti per dare sfogo alle qualità delle persone.
Nel corso di 14 anni ho visto persone diventare veramente rilevanti per il proprio studio tanto da suscitare nei colleghi dei miei clienti una sorta di sindrome da calcio mercato….volevano comprare il cartellino del personale che avevano faticato a far crescere.
Naturalmente queste persone hanno rifiutato diverse offerte dirette e molto interessanti dal punto di vista economico, erano troppo attaccate al proprio titolare e gli erano troppo grate per le opportunità di miglioramento che gli erano state date per poterlo mollare così per un pugno di euro (quelle che invece hanno mollato non lo potranno più raccontare 🙂 )
Imparare a gestire le persone, vuol dire anche saper gestire le persone difficili, quelle che ti piantano le grane o che ti sembra vogliano comandare nel tuo studio (ti assicuro che ci sono).
Saper gestire le persone spigolose è un altro elemento fondamentale per poter raggiungere il tuo sogno.
Nel corso del corso Il Dentista Rivoluzionario parleremo anche di questo e molte altre cose che aiuteranno lo studio dentistico a decollare, dandoti l’opportunità di Costruire Un Grande Studio.
Chiedimi ora informazioni sul programma del corso Il Dentista Rivoluzionario!
Ehi Max, ma come fai a conoscermi così bene? Ora entri anche nei miei sogni! Un saluto a te Elisa ed Emanuele . A presto.
Ciao Massimo, che piacere leggerti! In effetti si!!!!….entro nei sogni delle persone…è un nuovo potere 🙂